Zidoo si è fatta un nome tra i produttori di TV Box Android. L'ultimo X5 si basa sul SoC AMLogic S905 e cerca di coprire la fascia media del mercato; non ha i componenti pregiati di Minix Neo U1, e non è dozzinale quando i "no-brand" importati direttamente dalla Cina. È tra il migliore e i peggiori anche nel listino: 50 dollari (più o meno) per la configurazione con 1 GB di RAM DDR3 e 8 GB di memoria eMMC, gestita da Android 5.1 Lollipop e con l'ultima versione della ZIUI ai comandi del controller IR integrato.
Inizio col dirvi che il mio test è stato eseguito con il primo firmware rilasciato (v1.0.9). Zidoo X5 è in vendita da pochissimi giorni ed il modello che ho in prova è un'unità di pre-produzione, non un sample arrivato dai negozianti. Questo per giustificare la ruggine sulla piccola piastra che fa da dissipatore, e per farvi capire che non è lecito aspettarsi una soluzione definitiva, limata, ottimizzata al pari di chi è sul mercato da mesi.
Ad esempio, mentre scrivo, l'interfaccia di Android resta a 720P anche quando scegliete 1080P - o, meglio, diventa un 720P adattato. E non c'è verso di fare il login su Netflix.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: hd-blog