Xiaomi presenta Mi 5c con SoC proprietario Surge S1 e Redmi 4X con SD435

Siamo finalmente giunti alla data del 28 febbraio, già preannunciata pochi giorni fa come appuntamento storico per Xiaomi. Ovviamente abbiamo assistito alla presentazione di due nuovi smartphone, Xiaomi Mi 5c e Redmi 4X, tuttavia non sono stati loro ad essere protagonisti dell'evento, ruolo invece ricoperto da Surge S1, il primo SoC proprietario della società cinese che muoverà il 5c appena presentato.

Il debutto di Surge S1 porta Xiaomi all'interno della ristretta cerchia di produttori di smartphone in grado di progettare internamente, e in alcuni casi anche realizzare fisicamente, i chip che verranno equipaggiati sui propri prodotti. Con la sua prima proposta, Xiaomi punta tutto su un SoC a 28nm pensato per la fascia media del mercato, con otto Core Cortex-A53 in configurazione big.LITTLE con un cluster ad alta potenza composto da 4 core a 2.2GHz ed uno dedicato al risparmio energetico che include 4 core a 1.4GHz. Il comparto grafico è affidato ad una GPU Mali-T860 in configurazione MP4, la quale assicura prestazioni di buon livello su questa fascia di mercato, offrendo consumi ridotti del 40% rispetto alla precedente Mali-T760.

Lo sviluppo di un SoC proprietario, tuttavia, non si limita all'adottare le ultime soluzioni proposte dal mercato per realizzare il mostro di Frankenstein più potente, come dimostrato dall'approccio conservativo di Xiaomi, bensì si tratta di un processo con il quale è possibile creare una proposta su misura che integri le tecnologie più varie e significative in diversi aspetti chiave.


L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 519 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


HDblog.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi