Il Netflix dei videogiochi secondo Microsoft sta ricevendo buoni riscontri di pubblico, come confermato dallo stesso Phil Spencer a fine maggio. Dopo l'euforia iniziale - fisiologica alla luce del periodo di prova gratuito di 14 giorni - gli utenti potrebbero chiedersi come Microsoft prevede di gestire nei prossimi mesi il servizio che, a fronte del pagamento del canone mensile di 9,9 euro, consente di accedere ad una libreria di oltre 100 giochi Xbox in costante rinnovamento.
Rinnovamento è la parola corretta perché, esattamente come avviene con i servizi di video in streaming, periodicamente nuovi contenuti verranno aggiunti ed altri rimossi. Dennis Ceccarelli, Senior Product Manager Xbox, ha fornito indicazioni più dettagliate al riguardo nel corso della trasmissione Xbox Daily dell'E3. Il dirigente ha confermato che almeno cinque nuovi titoli verranno aggiunti mensilmente nel catalogo. L'uscita di scena di alcuni titoli già presenti avverrà poi non prima della fine di novembre.
Non c'è una tempistica prestabilita per la permanenza di un gioco nel catalogo precisa Ceccarelli; la maggior parte dei titoli sarà giocabile ancor più a lungo rispetto al termine indicato ed in ogni caso Microsoft avviserà con largo anticipo gli utenti sulla data dopo la quale il titolo non sarà più accessibile tramite Xbox Game Pass. Gli utenti interessati a provare il servizio possono farlo attivando il periodo di prova gratuita QUI.