A maggio aveva destato attenzione la scomparsa di Rete 4 HD. Il canale Mediaset, disponibile al numero 504 del digitale terrestre, era stato eliminato per far posto a Rete Capri, canale 20 del digitale terrestre e recentemente acquistata dalla compagnia di Cologno Monzese. A motivare la dipartita di Rete 4 HD era stata la riorganizzazione delle frequenze necessarie ad ospitare il canale 20 all'interno dei mux Mediaset.
La vicenda si è recentemente arricchita di un nuovo capitolo: Rete 4 HD è tornata infatti disponibile al canale 504. Tutto a posto dunque? Non esattamente. Una visione nemmeno troppo attenta è sufficiente per rendersi conto di un particolare non proprio trascurabile. Le trasmissioni non sono più in alta definizione. Il suffisso "HD" è quindi più virtuale che reale, poiché si tratta di fatto di una copia del canale SD (Standard Definition). Non a caso la dicitura "HD" compare ora solo nella guida TV e non nel logo del canale.
Quanto accaduto al canale Mediaset offre lo spunto per ampliare il discorso ad altri canali. Il caso di Rete 4 HD non è infatti unico. RTL 102.5 TV HD (canale 536), Radio Freccia HD (canale 58) e Radio Zeta HD (canale 566) trasmettono tutte a risoluzione standard. Ci sarebbe poi anche TV8, che pur non contenendo la parola "HD" nel nome viene trasmessa al canale 508, quindi con la numerazione che lascerebbe intendere l'uso di un segnale in alta definizione.