Non c'è solo il 5G nel futuro delle telecomunicazioni, per aumentare l'efficienza dei ripetitori TIM ha sperimentato per la prima volta in assoluto la tecnologia Full Duplex Relay. Vengono definiti 'intelligenti' perchè in grado di trasmettere e ricevere sulla stessa frequenza, raddoppiando così la capacità delle reti (sia 4G sia 5G).
La prova si è svolta vicino Torino e in collaborazione con la startup americana Kumu Networks, riproducendo una small cell 4G con questa tecnologia. Significa trasmissioni in downlink e uplink contemporanee, anche se a intensità differenti. Un primo vero passo verso le reti di prossima generazione.
Siamo molto orgogliosi di annunciare questo primo test live. Ancora una volta, TIM conferma la sua leadership nelle attività di ricerca e sviluppo sull’ultrabroadband di nuova generazione – ha dichiarato Gabriela Styf Sjoman, Responsabile Engineering & TILAB di TIM -. La tecnologia 5G è l’evoluzione fondamentale della rete verso Digital Services più avanzati, e il nostro impegno non è solamente definire gli standard, ma anche contribuire alla realizzazione di iniziative determinanti per creare un eco-sistema efficace per i Digital Services, che includa la rete, piattaforme aperte e servizi.
Grande top di gamma dal piccolo prezzo? LG G3 32GB, compralo al miglior prezzo da acquistabenecom a 265 euro.CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: hd-blog