La qualità lossless (compressione senza perdita di dati) potrebbe presto arrivare su Spotify, il più popolare servizio di streaming musicale. Come notato da The Verge, alcuni fortunati utenti hanno ricevuto i primi inviti per testare con le loro orecchie il miglioramento della qualità d'ascolto musicale, che potrebbe essere paragonabile a quella offerta da Tidal, il competitor che del formato lossless ha fatto la sua bandiera.
Si chiamerà "Spotify Hi-Fi" e, in base a quale sarà la scelta finale dell'azienda, sarà offerto ad un prezzo di $ 5, $ 7,5 o $ 10, aggiuntivo a quello dell'abbonamento base di $ 10. Il pacchetto preparato da Spotify sarebbe addirittura arricchito da "sconti per vinili in edizione limitata" e da "un vinile gratuito". Probabilmente, anche per questo tipo di novità Spotify dovrà prima ricevere l'ok delle etichette discografiche: potrebbe perciò essere inizialmente disponibile solo in alcuni paesi.
L'introduzione del formato lossless su Spotify potrebbe dare il colpo definitivo a Tidal, che nel frattempo in Sprint cerca un "nuovo inizio", e potrebbe finalmente far vedere profitti alle casse dell'azienda, finora sempre in perdita. Purtroppo, al momento, nessun utente è riuscito ad effettuare l'upgrade a causa di errori del sistema. Sicuramente a breve ne sapremo di più: vi terremo aggiornati.