SpaceX si appresta a tagliare un nuovo traguardo: è fissato per questa sera l'avvio della missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che sarà effettuata impiegando una capsula Dragon già utilizzata nel 2014 nell'ambito di un'analoga missione.
La sonda spaziale porterà a bordo della ISS oltre 2700 chilogrammi di attrezzature ed strumentazione necessaria per portare avanti l'attività di ricerca. Se tutto andrà secondo le previsioni, la capsula Dragon entrerà in contatto con la Stazione Spaziale il 4 giugno prossimo e vi resterà per circa un mese per poi iniziare la procedura di rientro sulla Terra che prevede un'atterraggio nell'Oceano Pacifico.
Il lancio avverrà nella serata di oggi presso il Kennedy Space Center della NASA (in Florida), ma se qualcosa non dovesse andare come previsto (condizioni meteo avverse o altri tipi di imprevisti), si tenterà un nuovo lancio sabato 3 giugno alle 23:07. Si ricorda che l'importanza di queste missioni sta proprio nel fatto che SpaceX, riuscendo a riutilizzare la parte più costosa del razzo orbitale, ovvero lo stadio 1 del razzoa Falcon 9, è in grado di ridurre in maniera sensibile le spese, accelerando il susseguirsi delle missioni spaziali.