Il viaggio sulla Luna non è certamente una novità per il genere umano. Sino ad ora, tuttavia, raggiungere il nostro satellite ha rappresentato un'operazione riservata esclusivamente alla stretta cerchia di personale qualificato. Nel 2018, a circa 45 anni di distanza dalla Missione Apollo 17 (l'ultima che ha portato un uomo sulla superficie Lunare) tutto potrebbe cambiare grazie al visionario Elon Musk ed alla sua SpaceX, che, nelle scorse ore, ha confermato il primo viaggio nello spazio intorno alla Luna per fini prettamente ''turistici" e con un equipaggio formato da due comuni cittadini.
Sarebbe forse meglio sostituire il termine "comuni" con "facoltosi", visto che entrambi - l'identità non stata rivelata - hanno versato in anticipo una somma consistente a SpaceX per avere accesso all'esclusivo giro turistico. Naturalmente, salire a bordo di una capsula Dragon di SpaceX, progettata per il trasporto di esseri umani, come sottolinea la compagnia di Musk, richiede specifici requisiti: i test per verificare lo stato di salute dei due ''gitanti'' inizieranno nel corso dell'anno.
Il percorso turistico prevederà: sfiorare la superficie lunare, addentrarsi un po' di più nello spazio profondo - SpaceX, in verità, sottolinea che mai nessun umano si spingerà tanto oltre nel sistema solare - per poi tornare sulla Terra. La durata totale del viaggio, secondo quanto riportato da CNBC, dovrebbe essere pari ad una settimana.