Samsung, Q1 2016: i profitti crescono del 12 per cento, 42 per cento solo nel mobile

Samsung ha pubblicato i risultati fiscali relativi al primo trimestre del 2016, e sono piuttosto positivi. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il fatturato è salito del 5.7 per cento, mentre i guadagni del 12 per cento. Sono cifre superiori alle aspettative di Samsung stessa, divulgate a inizio mese, e dovute in larga parte alla disponibilità anticipata ed al successo dei nuovi flagship Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, oltre che all'espansione dei processi produttivi a 14 nm, ed all'incremento delle vendite di display OLED e memorie.

La divisione display, tuttavia, è in perdita a causa della fortissima competizione nel segmento degli LCD, che ha portato a una diminuzione dei prezzi e di conseguenza dei guadagni. In generale, le prospettive per il futuro non sono molto ottimistiche, visto che si parla di una diminuzione della domanda di smartphone e tablet. Naturalmente, ci si aspetta risultati importanti da Galaxy Note 6, che arriverà nella seconda metà del 2016, ma la concorrenza dei brand cinesi continua a destare preoccupazione.

Insomma, nonostante i risultati più che positivi (da segnalare la crescita del 42 per cento della divisione mobile), il mercato azionario è diffidente per il futuro, così in queste ultime ore le azioni stanno registrando una perdita di poco meno del 3 per cento..


La produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 4, in offerta oggi da ekey a 427 euro oppure da ePRICE a 528 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: hd-blog

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi