La gamma 2016 di TV Samsung punta con forza sulla tecnologia Quantum Dot. A confermarne l'importanza è il nome attribuito ai nuovi modelli: Quantum Dot Display. Non stupisce, dunque, che Samsung abbia voluto indicare i vantaggi correlati all'utilizzo di questa tecnologia. I Quantum Dot sono nano-cristalli composti da semiconduttori. Perché i Quantum Dot sono utili quando applicati alle TV? La motivazione è legata alle proprietà foto-attive: i Quantum Dot sono in grado di assorbire ed emettere luce. L'emissione luminosa è strettamente legata alle dimensioni del nucleo: un diametro di 2nm implica l'emissione di luce blu, mentre un nucleo da 6-7nm produrrà luce rossa.
Un'altra caratteristica molto importante è legata alla purezza dei colori: rispetto ad altri materiali si ottengono immagini più precise. Questo risultato è legato alla capacità di riprodurre uno spettro molto più ristretto. In altre parole significa che le componenti cromatiche, quando riprodotte tramite Quantum Dot, tendono a non mischiarsi con i colori adiacenti, risultando, proprio per questo motivo, più corrette.
Oltre alla precisione viene anche incrementata l'efficienza luminosa: Samsung dichiara che proprio l'impiego di Quantum Dot ha reso possibile ottenere una luminosità di oltre 1.000 cd/m2 - nits (sui top di gamma), con tutti i benefici che ne conseguono in relazione alla riproduzione di contenuti in HDR (High Dynamic Range).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: hd-blog