Negli ultimi anni si vedono sempre più monopod in giro. Il peso delle camere scende, e con lui la necessità di portarsi dietro un treppiede. Anche nelle nostra attrezzatura per MWC 2017 c'era solo un cavalletto (Manfrotto BeFree Live) ma è servito solo in una occasione e mai durante gli eventi importanti. Quando è stato necessario muoversi alla svelta, restare leggeri ed attivarsi il prima possibile, abbiamo preferito Manfrotto Monopod XPRO+.
MVMXPRO500 è un monopod di fascia alta perché usa le tecnologie Manfrotto dei cavalletti professionali. Ha i piedini di sostegno FluidTech con inserti in gomma antiscivolo più grandi rispetto al passato e con alette per la loro apertura molto più comode da premere senza guardare. La base FluidTech usa una "paletta" più grande per rotazione a 360° e inclinazione compresa tra -70° e +90°.
Scheda tecnica MVMXPRO500
- Porta massima: 5 kg / Altezza massima: 203 cm / Minima: 78 cm
- Telaio alluminio / 4 sezioni con Quick Power Lock da 19, 22.5, 26 e 30 mm
- Vite da 1/4'' e 3/8'' / Testa video 500HLV / Piastra 500PLONG con rilascio rapido
- Inclinazione frontale base FluidTech da -70° a +90° / Rotazione 360°
- Temperatura di lavoro massima: 60°C / Minima: -20°C
Inoltre c'è un nuovo sistema per bloccare i movimenti della base FluidTech, quindi per far stare il monopod in piedi da solo. Viste le dimensioni dei piedini (12x2 cm ciascuno) non si corre il rischio che una vibrazione o un po' di vento faccia cadere il tutto. Comodità forse non voluta è lo spessore di questo sistema di blocco; sporge abbastanza da permetterci di chiudere lo scatto - e quindi di bloccare la base - anche con un piede mentre, magari, si regola la testa video. Vi faccio vedere cose significa al 4° minuto del video.