Microsoft ha tenuto poche ore fa il suo nuovo evento dedicato all'ecosistema Windows 10 in cui sono state presentate molte novità hardware e software. L'hashtag #MicrosoftEDU riflette in modo piuttosto chiaro il principale target a cui le nuove tecnologie si rivolgono.
La novità principale è Windows 10 S, una versione del sistema operativo in grado di eseguire esclusivamente le app dal Windows Store (sia le UWP che le Win32 convertite tramite Desktop App Converter). È possibile effettuare l'upgrade a Windows 10 Pro pagando 49 dollari, anche se inizialmente questo upgrade sarà gratuito.
Naturalmente un prodotto scolastico marchiato Microsoft non avrebbe senso senza Office: la società ha quindi annunciato che la sua famosa suite di produttività arriverà presto nel Windows Store. Inizieremo con le app classiche - Word, Excel, PowerPoint; precisiamo che si tratterà delle applicazioni desktop tradizionali Win32, convertite tramite Project Centennial. Bonus: arriverà presto anche Spotify - ma sarà sempre una conversione dell'app Win32. Niente UWP, quindi, e niente compatibilità con il mobile.