Nel corso dell'evento #MicrosoftEDU tenutosi questo pomeriggio, Microsoft ha annunciato che presto la sua suite di produttività Office arriverà sul Windows Store. Si parla delle applicazioni complete per sistemi desktop, scritte nel vecchio linguaggio Win32, e rese compatibili con lo store attraverso il tool Project Centennial, noto anche come Desktop App Converter. È una mossa obbligata per fornire la giusta trazione all'appena presentato Windows 10 S, versione del sistema operativo in grado di eseguire solo le app dal Windows Store.
Il processo non sarà immediato. Le prime applicazioni disponibili sul Windows Store saranno le tre fondamentali - Word, Excel e PowerPoint - e saranno disponibili in forma Preview, e solo per il Microsoft Store for Education, dal mese prossimo. L'intera suite sarà disponibile definitivamente entro l'autunno, in tempo per il ritorno a scuola.
Nel corso dell'evento Panos Panay ha anche menzionato l'arrivo nel Windows Store di un'altra app molto gettonata: Spotify. I dettagli a riguardo sono piuttosto scarsi: pare che si tratti anche in questo caso di una conversione dell'app Win32 tramite Project Centennial, e che quindi sarà disponibile solo per PC e sistemi desktop. Nessuna informazione sulle tempistiche.