Avevamo lasciato il mercato cinese smartphone nel precedente trimestre con un nuovo leader: Oppo, per la prima capace di battere le concorrenti Apple, Huawei e Xiaomi. La festa è durata poco, però: stando a quanto riportano gli analisti di Canalys, Huawei è tornata sul gradino più alto del podio, nonostante una crescita consistente di Oppo su base annua - del 55 per cento.
Le posizioni ai vertici sono comunque molto vicine: Huawei ha già spedito 21 milioni di smartphone (un 18 per cento del totale del mercato), Oppo poco meno di 20. In terza posizione si piazza Vivo, con 17 milioni (e uno share del 15 per cento). È interessante osservare che Oppo e Vivo (insieme a OnePlus) sono controllate dalla stessa società, BBK, che quindi si può definire la regina del mercato smartphone cinese con uno share superiore al 30 per cento.
Continua invece il periodo negativo per Xiaomi, che dopo un periodo di grande boom oggi arriva solo quinta, dietro ad Apple, con nove milioni di dispositivi venduti. In ogni caso, è interessante osservare che il mercato cinese sta ancora crescendo, ma meno che in passato (+ 9 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) e inizia ad assestarsi: la posizione di vantaggio dei tre leader del mercato continua a rafforzarsi, e il divario con la concorrenza nelle retrovie è sempre più grande. In questo trimestre, per la prima volta nella storia, i top 3 rappresentano ben di più del 50 per cento del market share.