LG Electronics ha pubblicato un post sul sito ufficiale in cui vengono approfonditi alcuni principi seguiti dall'azienda e che guidano l’innovazione prevista all’interno del settore tecnologico nel corso dei prossimi anni.
I dispositivi connessi alla rete capaci di dialogare tra loro rappresenteranno da qui in avanti la principale novità per gli utenti di tutto il mondo, considerando tra l’altro che solamente in Italia sono previsti 25 miliardi di apparati IoT entro il 2020. Internet, dispositivi mobili, elettrodomestici e persone saranno dunque al centro di un sistema “intelligente” che consentirà di creare una rete attraverso la quale gestire le apparecchiature utilizzate ogni giorno in un modo completamente innovativo e - almeno sulla carta - più efficiente.
LG ha introdotto in questo ambito la tecnologia del “deep learning”, la “capacità di apprendimento intelligente” tramite la quale è possibile migliorare le funzionalità di alcuni dei suoi prodotti: diversi elettrodomestici, ad esempio, sono già in grado di studiare il comportamento e lo stile di vita dei consumatori per migliorare le loro prestazioni. La lavatrice smart di LG, ad esempio, capisce autonomamente l’ambiente locale e le attività quotidiane, restituendo come risultato una ottimizzazione dei lavaggi. Ad esempio, la lavatrice regola automaticamente la temperatura e la quantità dell’acqua per lavare i capi nel miglior modo possibile a seconda della quantità di calcare presente nell'acqua.