La fotocamera da 5 Trilioni di fps riprende anche i processi molecolari

Altro che slow motion, un gruppo di ricercatori della Lund University, in Svezia, ha sviluppato una fotocamera che può registrare l'equivalente di ben 5 trilioni di frame per secondo, limite fino ad ora ritenuto impensabile. L'obiettivo è di riprendere eventi estremamente rapidi come quelli chimici, fisici e biologici, un aiuto modernissimo tramite cui è possibile quasi 'fermare il tempo'.

La tecnologia che sta dietro questa rivoluzionaria fotocamera non ha a che vedere con quelle tradizionali ad 'alta velocità', non riprende infatti fotogrammi in sequenza, estrapola piuttosto diverse immagini codificate da una sola foto, poi elaborata da un algoritmo innovativo. Tutto ciò è possibile grazie ad un approccio diverso dal solito, si espone infatti il soggetto a flash laser e si ottengono così diversi impulsi luminosi che possiedono un proprio codice. Grazie poi ad una chiave di decodifica, si mettono insieme questi impulsi e generano così le immagini.

Se volete avere un esempio diretto allora non perdetevi il brevissimo filmato proposto di seguito: con questa tecnologia è stato perfino possibile riprendere un insieme di fotoni (o per meglio dire 'luce') mentre attraversa uno spazio grande come lo spessore di un foglio di carta. Il tempo che ci vuole è di un picosecondo, e qui è stato tutto rallentato di un trilione di volte:


Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 149 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


HDblog.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi