"Il Trono di Spade" si concluderà l'anno prossimo con l'ottava stagione. L'universo narrativo non sembra però destinato ad abbandonare gli schermi televisivi. Da tempo si parla del possibile arrivo di "spin-off" ispirati alla serie principale. Le ipotesi sono ora una realtà. HBO ha infatti ufficialmente ingaggiato quattro scrittori, il cui compito consiste nel creare materiale per la produzione di una o più serie derivate.
A gestire i quattro progetti saranno Max Borenstein (“Kong: Skull Island”), Jane Goldman (“Kingsman: The Golden Circle”), Brian Helgeland (“Legend”) e Carly Wray (“Mad Men,” “The Leftovers”). Goldman e Wray collaboreranno singolarmente con George R.R. Martin, lo scrittore che ha creato la serie di libri da cui la serie televisiva è tratta. Lo stesso Martin seguirà i progetti insieme a David Benioff e Dan Weiss, i produttori esecutivi e creatori delle serie TV.
Al momento non è stata fissata una data per l'arrivo di uno o più "spin-off". Fonti interne hanno confermato che sarà concesso tutto il tempo necessario per scrivere e valutare attentamente il materiale. Solo in seguito si deciderà come procedere per la produzione vera e propria. Ricordiamo che la settima stagione andrà in onda a partire dal 16 luglio 2017. In Italia Sky la trasmetterà in esclusiva e in contemporanea con l'uscita negli Stati Uniti.