Panasonic ha ottenuto la certificazione Ultra HD Premium per i suoi nuovi TV OLED. Parliamo quindi delle serie EZ1000 (i top di gamma) ed EZ950. Ricordiamo che i requisiti richiesti sono i seguenti:
- Risoluzione dell'immagine: 3840 x 2160 pixel
- Profondità del colore: 10-bit
- Wide Color Gamut: Segnale in ingresso: BT.2020
Riproduzione del segnale: oltre il 90% del DCI-P3 - High Dynamic Range (HDR): Supporto allo standard SMPTE ST2084 EOTF
Picco di luminosità pari a 540 cd/m2 - nits e livello del nero pari a 0,0005 cd/m2 - nits
Riepiloghiamo le principali specifiche delle due serie: EZ950 comprende un 55" e un 65" mentre EZ1000 propone un 65" e un 77". I pannelli sono sempre forniti da LG Display mentre il processore è lo Studio Colour HCX2 (Hollywood Cinema Experience). Si tratta della più potente elaborazione video realizzata da Panasonic. La riproduzione dei colori è affidata a 3D look-up table (si usano per convertire e correggere i colori) simili a quelle impiegate per le produzioni cinematografiche. Per questo motivo i TV OLED Panasonic vengono definiti come virtualmente perfetti sotto questo punto di vista.
Panasonic ne è tanto certa da dichiarare un "Delta Zero", ovvero l'assenza di errori nella capacità di visualizzare colori identici al riferimento. HCX2 viene inoltre in aiuto anche per la riproduzione delle immagini "near black", ovvero tutto quello che si posiziona molto vicino al nero assoluto (le scene molto scure). Nelle recensioni dei TV OLED abbiamo visto come questo sia stato spesso un limite per questa tecnologia. C'è infatti la tendenza a perdere alcuni dettagli nel nero assoluto, che diventa quindi tanto buio da risultare una macchia indistinta. Anche le sfumature vengono riprodotte con una precisione inferiore.