Oggi celebra il suo decimo compleanno una delle innovazioni più famose e apprezzate di Google: Street View, la tecnologia di Maps che permette di "percorrere" tutte le strade (e non solo) del mondo in prima persona. Per l'occasione, Google ha fornito un po' di curiosità e dati storici sulla sua evoluzione, dalla nascita per volere di Larry Page in persona a ciò che è diventato oggi.
Page ebbe l'idea nel lontano 2004, ma le prime auto arrivarono sulle strade solo due anni più tardi, nel 2006, e solo in alcune città degli Stati Uniti. Come saprete, erano (e sono tutt'ora) equipaggiate con una fotocamera a 360 gradi sulla capote e una serie di hard disk ad alta capacità nel bagagliaio, più una serie di monitor e computer per controllare il tutto. Le prime immagini furono pubblicate proprio a maggio 2007 (ecco con cosa coincide il compleanno); ad oggi la flotta di Google Car ha percorso complessivamente oltre oltre 16 milioni di chilometri, e ha mappato ben 83 Paesi in tutti i continenti.
Nel frattempo si sono aggiunti veicoli Street View di tipo diverso - gatti delle nevi incluso - ma la novità più importante sono i Trekker, zaini speciali che permettono di raggiungere i luoghi più impervi, dal bordo di un vulcano alla bat-caverna. Approvati anche da Jaime Lannister!