Una delle novità di Android N, annunciate durante l'ultimo Google I/O 2016, non arriverà sui dispositivi Nexus attuali e, probabilmente, su nessun altro dispositivo Android già in commercio. Parliamo dei "Seamless update", la nuova funzione integrata in Android N che permetterà di effettuare aggiornamenti del sistema operativo in maniera molto più discreta e meno invasiva.
I seemless update sfruttano un concetto già introdotto su Chrome OS, ovvero la presenza di due partizioni dedicate al sistema operativo, una utilizzata dall'utente quando il dispositivo è in funzione e una libera di essere aggiornata in qualsiasi momento. La procedura di aggiornamento viene poi completata al primo riavvio del terminale e comporta esclusivamente un tempo di avvio leggermente più lungo rispetto a quello tradizionale.
Il problema che impedisce a questa funzione di essere introdotta nei dispositivi attualmente in commercio, riguarda proprio la necessità di modificare la partizione dell'unità, impossibile da fare tramite un semplice aggiornamento OTA. La procedura richiede infatti che il dispositivo sia collegato ad un PC e, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, gli eventuali rischi sono di gran lunga superiori a quelli che possono essere i reali vantaggi, sopratutto per l'utente meno esperto.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: hd-blog