GFK ha rilasciato alcuni dati sull'andamento del mercato TV in Europa. Si parla soprattutto delle tendenze in atto e delle previsioni per il 2017. La quota di mercato detenuta dai TV di ampie dimensioni è destinata a crescere ulteriormente, anche se non un modo significativo. Si dovrebbe passare dal 3% del 2016 al 4% del 2017. Anche gli Smart TV amplieranno la propria fetta, passando dal 47% al 53%. L'incremento più netto è previsto per il segmento Ultra HD, la cui quota dovrebbe aumentare dal 21% del 2016 al 30% del 2017.
GFK ha inoltre comunicato le aspettative di vendita per i TV OLED e per quelli curvi. Per il 2017 si prevede che gli OLED venduti toccheranno il mezzo milione di unità. I TV curvi, nonostante l'evidente trend negativo, si attesteranno a 2,9 milioni di unità. Il dato non è del resto sorprendente: anche se molti produttori hanno abbandonato (o quasi) i modelli curvi, i prodotti disponibili sono ancora piuttosto numerosi.
Per gli OLED c'è invece da considerare la quantità di pannelli forniti da LG Display (che, come molti lettori sapranno, è di fatto l'unico fornitore al momento). Per quest'anno l'obiettivo fissato dal marchio coreano ammonta a circa 1,3 milioni di unità. Va infatti ricordato che le difficoltà produttive hanno fino ad ora limitato il numero di display che LG riesce a fornire (per il 2016 si parla di circa 650.000 unità).