Utilizzando lo smartphone, magari per leggere le ultime news o per sfogliare documenti, può capitare spesso di dover scorrere a lungo per arrivare alla fine di un articolo, o trovare la parte più interessante di ciò che abbiamo davanti. Se non volete “consumarvi le dita” a forza di swipe, potete però ricorrere all’app gratuita Automatic Scroll.
Automatic Scroll è infatti proprio ciò che vi potreste aspettare: un piccolo widget, che potete far comparire in sovrimpressione su app selezionate da voi, con il quale potrete avviare uno scorrimento automatico del documento oppure saltare direttamente alla fine o al suo inizio.
Come utilizzare lo scorrimento automatico
Utilizzare Automatic Scroll è molto facile, ma se (come è probabile) il vostro smartphone non è ancora aggiornato ad Android Nougat, purtroppo dovrete ricorrere ai permessi di root. Una volta concessi, potrete selezionare le app per le quali volete far comparire il widget, e tornare ad utilizzare lo smartphone come sempre.
LEGGI ANCHE: Migliori App Android per Lavoro e Produttività
Quando aprirete una delle app selezionate, una piccola freccia sulla destra vi consentirà di aprire il widget e selezionare i comandi per lo scorrimento automatico. Purtroppo, nella versione base il funzionamento di Automatic Scroll è un po’ “rigido”, e non potrete ad esempio rallentare la velocità di scorrimento automatico per leggere un documento facendolo scorrere da solo. In compenso, però, potrete abilitare l’avvio del widget in modo automatico, o decidere di richiamarlo con uno scuotimento del dispositivo.
Download gratuito
Automatic Scroll è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma come abbiamo già accennato avrete bisogno di effettuare un acquisto in-app, dal prezzo di 1,69 €, per sbloccare la versione Pro ed utilizzare alcune funzionalità come la modifica della velocità di scorrimento.
POTREBBE INTERESSARTI: Regali non graditi? Ecco come rivenderli online
L'articolo Automatic Scroll: un comodo widget per lo scorrimento di documenti e pagine web (foto) sembra essere il primo su AndroidWorld.