L'annuncio lungamente atteso è "finalmente" arrivato. HDMI Licensing ha ufficialmente svelato HDMI 2.1. La nuova versione era ormai data per scontata da tempo, tanto che persino il presidente di HDMI Licensing, Rob Tobias, ne aveva confermato la presenza al CES due giorni fa. Le novità introdotte sono però molto meno scontate del previsto. La scelta del nome potrebbe far pensare a pochi e marginali cambiamenti. Tutte le indiscrezioni trapelate da Marzo 2016 facevano del resto intendere proprio questo. Si era parlato sostanzialmente di introdurre il supporto ai metadati dinamici per HDR (nello specifico HDR10).
In effetti HDMI 2.1 introduce proprio questa possibilità: "Dynamic HDR" assicura che ogni istante a video venga riprodotto con le giuste impostazioni in merito a dettaglio, luminosità, contrasto e spazi colore ampliati. L'ottimizzazione opera su ciascuna scena e fotogramma per fotogramma.
I cambiamenti vanno però ben oltre (anzi, si potrebbe sostenere che questa sia solo la punta dell'iceberg). La novità più rilevante riguarda l'incremento della banda passante. HDMI 2.1 supporta fino a 48Gbps, un aumento notevole rispetto ai 18Gbps di HDMI 2.0a e ai 10.2 Gbps di HDMI 1.4. Questa caratteristica si lega ad un'altra delle caratteristiche introdotte oggi. Le risoluzioni supportate sono ora aumentate. Ai formati precedenti si aggiungono le seguenti novità: