Google ha rilasciato da poche ore la nuova versione 2.3 stabile di Android Studio, tool per sviluppatori da sempre utilizzato in ambiente Android per programmare e creare applicazioni. Come per tutte le release precedenti, anche questa è stata documentata attraverso un video ufficiale, elencando tutte le novità ed i miglioramenti.
Innanzitutto è stato notevolmente migliorato Instant Run, modulo che permette di eseguire un'applicazione in sviluppo senza dover attendere la sua compilazione. A partire da questa versione sarà possibile riavviare l'intera applicazione per riflettere i cambiamenti apportati attraverso due pulsanti specifici, oppure continuare a lavorare su di essa senza interromperla, ed applicare lo stesso le novità, praticamente in tempo reale.
A seguire, ritroviamo la funzione Build Cache, introdotta ma disabilitata in Android Studio 2.2, con la quale poter velocizzare operazioni di pulizia e accumulo della cache, soprattutto in presenza di librerie esterne e Android Archive Libraries.