Negli ultimi giorni è stata pubblicata la probabile versione definitiva delle specifiche del 5G: ecco tutti i dettagli principali su velocità, latenza ed efficienza.
Negli ultimi mesi si è parlato in modo più intenso del 5G, la prossima generazione dello standard di telecomunicazioni mobile che soppianterà il 4G. Benché alcuni smartphone siano già commercializzati o pubblicizzati come 5G, questa tecnologia è ancora piuttosto distante: secondo le stime ufficiali dovrebbe arrivare nel 2020, forse qualche mese prima.
Proprio in concomitanza con il Mobile World Congress 2017, la ITU (International Telecommunication Union: organizzazione, nata nel 1865 a Parigi, che si occupa di definire gli standard mondiali della telecomunicazione) ha pubblicato una bozza che definisce nel dettaglio tutte le sue specifiche. Il documento è particolarmente importante perché ci sono altissime probabilità che questo venga approvato, il che lo rende praticamente ufficiale e definitivo. È consultabile pubblicamente da chiunque a QUESTO indirizzo - ed è anche scritto in modo piuttosto semplice. In alternativa, questi sono i punti salienti principali.