Kenuo Cornice digitale a LED da 13.3 pollici | Prova

Un po' di tempo fa ebbi la possibilità di testare una cornice digitale con display LED da 12 pollici prodotta da Andoer. Quest'oggi, invece, vi proporrò la recensione completa di un modello più grande prodotto da Kenuo, da ben 13.3 pollici (stessa diagonale del mio HP Spectre X360). Vediamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

    All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

    • Cornice digitale da 13.3 pollici Kenuo.
    • Adattatore da parete con spina europea e connettore DC da 12V 2A con cavo lungo 138,5 cm.
    • Supporto posteriore.
    • Telecomando IR con batteria CR2025 inclusa.
    • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.

    Design e qualità costruttiva

    Il digital frame realizzato da Kenuo dispone di un design composto interamente in plastica di buona fattura. Essendo un prodotto particolarmente grande, non flette molto e riesce a rimanere sempre stabile. Ho notato soltanto una leggera flessione sul retro accompagnata un clic fastidioso quando si preme in corrispondenza dei pulsanti.

    Esteticamente, la cornice digitale Kenuo ha un design non sicuramente elegante ma semplice. Essa riesce comunque ad adattarsi senza problemi all'ambiente in cui viene inserito. Personalmente non ho apprezzato molto la trama presente sulla parte superiore del pannello posteriore. Diciamo che l'avrei preferita totalmente bianca.

    L'intera superficie opaca è leggermente ruvida (di più sul retro) per riuscire a resistere alle impronte e ai graffi. Il pannello frontale dispone di un vetro protettivo in plastica con un sufficiente trattamento oleofobico, quindi fate attenzione a non toccare sempre lo schermo altrimenti sarà inondato di impronte.

    Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Kenuo (in basso a destra) e il sensore IR per ricevere i comandi inviati attraverso il telecomando. Sul retro, invece, troviamo i 4 fori per applicare la cornice digitale a un supporto VESA, due speaker nascosti sotto la scocca in plastica, il foro dove avvitare il supporto (in basso a destra) e 6 pulsanti da utilizzare in alternativa al telecomando.

    Nascosti verso la parte inferiore, ci sono l'ingresso DC per alimentazione, la porta mini HDMI, la porta USB per collegare hard disk e chiavette USB e lo slot per SD, MC e MMC. Ci sono, poi, altre 4 porte nascoste sotto della plastica. Ciò potrebbe significare che lo stesso design è stato utilizzato per un altro modello di cornice digitale.

    Passando al telecomando, troviamo una struttura completamente in plastica di sufficiente qualità. Mi sembra abbastanza facile da rompere. Sulla parte frontale abbiamo 21 tasti per utilizzare al meglio tutte le funzionalità offerte dalla cornice digitale di Kenuo mentre sul retro si accede allo slot dove è presente la batteria CR2025.

    Vi faccio notare che, per iniziare ad utilizzare il telecomando, è necessario rimuovere la pellicola presente sui contatti. Infine, sulla zona superiore sempre del telecomando abbiamo il trasmettitore IR. Ho apprezzato il design dei pulsanti con superficie zigrinata anche se sono un po' duri da premere.

    Parlando di numeri, la cornice digitale di Kenuo misura 333 x 229 x 30 mm e pesa 690 grammi mentre il telecomando presenta delle dimensioni di 120 x 50 x 11 mm e pesa 37 grammi.

    Caratteristiche

    Kenuo sostiene che la sua cornice digitale può essere utilizzata per matrimoni, pubblicità, promozione dei prodotti, guida per l'utente, in casa oppure in azienda. Sulla parte frontale è presente un ampio display a LED da 13.3 pollici con risoluzione di 1280 × 800 pixel (quindi HD) in formato 16:10.

    Grazie alla presenza di 3 opzioni di connettività, sarà possibile collegare al digital frame dispositivi tramite HDMI, pendrive, hard disk, schede SD e altri supporti di archiviazione. Come detto poco fa, il device di Kenuo può essere utilizzato sia in modalità stand come se fosse una normale cornice avvitando il supporto nell'apposito foro posteriore oppure appendendolo alla parete sfruttando un supporto VESA.

    Secondo quanto affermato dall'azienda, la cornice digitale supporta i formati di file d'immagine JPEG, PNG, JPG e BMP, i formati musicali MP3, AAC e M4A e quelli video MPEG, AVI, MP4, RMVB, MKV e MOV con codifica TS o H.264 fino alla risoluzione Full HD (1080p).

    Il produttore continua dicendo che l'ingresso HDMI è ad alta definizione mentre lo stesso prodotto supporto la lettura di file in formato TXT (es. eBook) e dispositivi di archiviazione USB 2.0. Infine, per gli hard disk è necessario un'alimentazione separata (in che senso?). Attraverso i 21 pulsanti del telecomando, potete fare molteplici cose. Ad esempio, è possibile utilizzare il cursore centrale con il pulsante OK per navigare facilmente nel software del digital frame di Kenuo.

    Potete attivare/disattivare il muto, accendere/spegnere la cornice, accedere rapidamente a foto, musica, film e calendario con i pulsanti Photo, Music, Movie e Calendar, passare alla fonte della porta mini HDMI tramite il pulsante Foto profilo, aumentare e diminuire il volume, avanzare o tornare indietro in una traccia musicale o nel filmato riprodotto, passare alla traccia precedente o successiva, accedere al menu Configurazione tramite il pulsante Setup, uscire dalla schermata che si sta guardando tramite il tasto Exit e infine riprodurre o mettere in pausa un file multimediale con il tasto Play/Pause.

    Software cornice digitale Kenuo

    Il software installato sulla cornice digitale è abbastanza semplice ma propone tutte le funzionalità necessarie per sfruttarla come si deve. Il menu principale è composto da Foto, Musica, Film, Calendario e Configurazione. Le prime 4 opzioni sono accessibili anche dal telecomando pigiando i tasti indicati nel precedente capitolo.

    Premendo su Foto, Musica e Film accederete a una seconda schermata dove la cornice digitale vi chiede se sfruttare come fonte la porta USB o lo slot per schede SD. All'interno di Calendario, invece, entrerete in un vero e proprio calendario con tanto di ora da abbinare alle foto che vengono riprodotte nel piccolo riquadro a fianco.

    All'interno di Configurazione potete settare la lingua di sistema (è presente quella italiana), impostare la riproduzione automatica di Foto, Musica, Film, Foto+Musica oppure disattivarla completamente, impostare la modalità di riproduzione fra Casuale (Per caso), Uno, Tutto oppure disattivarla, settare la durata della presentazione fra 3, 5, 10,30 e 60 secondi, regolare l'ora e la data tramite l'opzione Orologio, scegliere il profilo di visualizzazione del display fra Auto, Adattata o Panorama, regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione, scegliere il colore dei sottotitoli fra nero, bianco, rosso, blu, verde oppure disattivarli, configurare l'accensione automatica (è possibile impostare fino a 3 profili differenti) oppure ripristinare la cornice digitale alle condizioni di fabbrica tramite Config. fabbrica.

    Prestazioni

    Vi anticipo subito che personalmente non apprezzo affatto i display LED che vengono utilizzati su questi prodotti. In particolare, gli angoli di visione sono pessimi. Ciò significa che è necessario guardare il display stando perfettamente davanti. Basta, infatti, un minimo movimento per vedere la qualità dell'immagine ridurre drasticamente. Ad esempio, se riproducete un contenuto sullo schermo della cornice digitale e lo guardate da sopra, vedrete un display quasi completamente bianco/celeste.

    Ritengo personalmente che sulle cornici digitali è necessario per forza implementare un display IPS poiché questa tecnologia riesce a garantire degli ottimi angoli di visione da qualunque punto si guardi. Se ciò non bastasse, si creano delle fastidiose bolle sullo schermo se si tocca un punto qualsiasi della cornice che circonda il pannello, anche solo leggermente. Addirittura, almeno sul mio sample, nell'angolo in basso a sinistra si formano delle bolle pure con delle semplici vibrazioni.

    Per raggiungere una qualità visiva soddisfacente è necessario riprodurre immagini e video ad alta risoluzione. Parliamo di foto da almeno 2K e filmati in Full HD. Ho provato a riprodurre dei contenuti in HD e il risultato è stato abbastanza scadente. La buona notizia è che sono riuscito a collegare due hard disk da 1 TB e 4 TB, una pendrive da 64 GB e una micro SD da 32 GB convertita in SD tramite adattatore senza riscontrare alcun problema.

    Se utilizzate il digital frame con supporto come una classica cornice, avrete dei problemi con le chiavette USB lunghe oppure con i cavi USB degli hard disk (vi lascio alcune foto dimostrative per capire meglio ciò che vi sto dicendo).

    Naturalmente, questo problema non sorge se montate il digital frame alla parete tramite supporto VESA. Il "suono perfetto" definito da Kenuo sul manuale utente (riprodotto dai due altoparlanti da 5W) risulta di sufficiente qualità dato che l'audio è molto cupo e inscatolato. Infine, il telecomando riesce a funzionare a una distanza di oltre 10 metri.

    Conclusioni e prezzo

    Come avete potuto scoprire, la cornice digitale di Kenuo non mi ha convinto particolarmente. Tuttavia, è un prodotto adatto a chi non cerca il massimo in termini di performance grafiche e chi ha bisogno di un display abbastanza ampio.

    Il mio consiglio è quello di spendere qualcosa in più e acquistare una cornice digitale con display IPS. Ad esempio, Kenuo propone alcuni modelli proprio con un display del genere. Lasciate perdere assolutamente gli schermi a LED.

    La cornice digitale da 13.3 pollici di Kenuo è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 85,99 euro con spedizione gratuita.
    Source: hitechreview05

    I commenti sono chiusi

    × Chatta con noi