iHaper hub USB-C 7-in-1 in alluminio e con porta USB Type-C PD | Prova

iHaper è un brand presente su Amazon che propone diversi hub USB i quali consentono di espandere le funzionalità di una singola porta dei laptop ma anche di smartphone e tablet. In questa recensione odierna vi parlerò nello specifico dell'iHaper C003, un hub USB-C 7-in-1.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Hub USB-C 7-in-1 iHaper C003.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

iHaper ha realizzato il suo hub USB Type-C 7-in-1 con materiali di ottima qualità. In particolare, abbiamo un guscio completamente in alluminio con finitura opaca per resistere a graffi e impronte e una base in plastica che, anche se flette leggermente applicando un'intensa pressione al centro, non riproduce scricchiolii.

Il design generale dell'iHaper C003 risulta particolarmente elegante e riesce ad abbinarsi perfettamente ai MacBook di Apple. Si tratta di un prodotto compatto, leggero e facile da posizionare sulla scrivania, anche grazie al suo cavo non molto lungo (94 mm).

Il metallo è presente anche sul guscio protettivo del connettore USB Type-C, quest'ultimo anticipato da un rivestimento in gomma. L'unica cosa che avrei preferito trovare su questo prodotto è un set di piedini in gomma anziché in plastica poiché questi fanno scivolare l'hub USB-C sulla superficie di appoggio.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo iHaper mentre sul retro le principali specifiche e vari loghi sulle certificazioni ricevute, oltre ai 4 piedini succitati. Il lato sinistro è praticamente pulito mentre quello destro è occupato dal cavo con connettore USB Tipo-C.

Sul lato superiore trovano posto l'ingresso USB-C Power Delivery, la porta HDMI e una porta USB 3.0 mentre su quello opposto due porte USB 3.0, gli slot per micro SD ed SD e un indicatore LED verde. Parlando di numeri, l'hub USB-C 7-in-1 di iHaper misura 87 x 57 x 15 mm e pesa 65 grammi.

Caratteristiche

Il produttore sostiene che questo prodotto è in grado di espandere la porta USB-C e quella Thunderbolt 3 di un laptop aggiungendo una porta di ricarica USB-C Power Delivery, una porta HDMI con supporto fino al 4K (3840 × 2160 pixel @ 30 Hz), 3 porte USB 3.0 con velocità fino a 5 Gb/s e due slot per schede micro SD ed SD che riescono a garantire una velocità massima di 104 Mb/s.

La porta HDMI è ovviamente compatibile anche con risoluzioni inferiori quali 2K, Full HD, HD e così via. Le 3 porte SuperSpeed permettono di collegare svariate periferiche contemporaneamente come tastiere, mouse, chiavette USB, hard disk e così via.

iHaper sostiene che la porta di ricarica USB Tipo-C supporta una potenza di alimentazione massima pari a 60W (anche se nella descrizione di Amazon è indicato fino a 100W), quindi potrete caricare il vostro notebook mentre usate in contemporanea altre periferiche.

Il produttore sostiene che il suo hub C003 è compatibile con i sistemi operativi Windows 7/8/8.1/10 e Mac OS X 10 e versioni successive. Per quanto riguarda le micro SD ed SD, iHaper afferma che è possibile inserire memorie fino a 128 GB e 512 GB, rispettivamente.

L'azienda riporta che le porte USB 3.0 riescono a supportare una potenza totale in uscita di ricarica massima di 5V 900 mAh e il collegamento di un solo hard disk. Infine, il produttore sostiene che l'hub non è capace di caricare laptop e tablet di HP tramite la porta USB-C PD e non è compatibile con i tablet Samsung.

Prestazioni

Ho testato l'hub USB-C di iHaper con due dispositivi: un Samsung Galaxy Note 8 e un Huawei MateBook D. Prima di vedere le prove nello specifico, vi dico subito che i due slot SD possono essere utilizzati contemporaneamente, anche se le velocità di trasferimento si riducono se passate due file sulle due schede (uno sulla SD e uno sulla micro SD).

La porta HDMI funziona senza problemi visto non ha rivelato nessun errore o perdita di segnale collegando sia il Note 8 che il MateBook D a un monitor TV Samsung Full HD. Purtroppo non ho potuto testare la risoluzione 4K.

Sia con alimentazione che senza, sono riuscito a connettere al laptop Huawei un hard disk Toshiba da 1 TB, una pendrive da 4 GB, una chiavetta USB da 64 GB, una micro SD da 32 GB e una SD da 32 GB. La differenza sta nel fatto che, senza alimentazione, il resto delle periferiche si sconnettevano e si riconnetevano quando ho inserito l'HDD.

Effettuando un secondo test con un HP Spectre X360 13.3, però, ciò non è successo. La colpa potrebbe essere della porta USB Type-C poco potente del MateBook D. Nessun problema, invece, l'ho avuto con il notebook Huawei connesso alla corrente.

La medesima situazione si è verificata collegando un SSD SanDisk da 120 GB inserito all'interno di un box Inateck. Sul MateBook D, l'hub USB-C iHaper non è riuscito ad alimentare il disco a stato solido senza connetterlo a una presa di corrente. In ogni caso, ho provato ad effettuare vari trasferimenti fra le 5 periferiche ottenendo delle performance davvero buone e senza riscontrare errori.

Qui sotto trovate alcune prove svolte.

Da MateBook D (SSD Liteon CV8-8E256) a SanDisk Cruzer Extreme

File 1.36 GB

  • Senza corrente: 160-180 MB/s
  • Con corrente: 184-187 MB/s

File 2.06 GB

  • Senza corrente: 174-178 MB/s
  • Con corrente: 185-189 MB/s

Da MateBook D (SSD Liteon CV8-8E256) a SanDisk Extreme Plus 32 GB

File 1.36 GB

  • Trasferimento singolo: 77 MB/s
  • Trasferimento multiplo: 24-25 MB/s

File 2.06 GB

  • Trasferimento singolo: 77-78 MB/s
  • Trasferimento multiplo: 7-8 MB/s

Da MateBook D (SSD Liteon CV8-8E256) a Samsung EVO 32 GB   

File 2.06 GB

  • Trasferimento singolo: 19-21 MB/s
  • Trasferimento multiplo: 16-17 MB/s

File 1.36 GB

  • Trasferimento singolo: 20 MB/s
  • Trasferimento multiplo 11-12 MB/s

Durante un trasferimento multiplo (ossia il passaggio di due file contemporaneamente, in questo caso, uno sulla SD SanDisk e l'altro sulla micro SD Samsung), ho notato che la velocità di trasferimento di un processo aumenta con l'avvicinarsi della fine dell'altro in corso.

Riguardo la prova con il Samsung Galaxy Note 8, l'hub ha sopportato solo due chiavette USB da 4 GB ciascuna. Pure in questo caso, però, presumo che la colpa sia della porta USB Tipo-C poco potente dello smartphone. Con alimentazione, infatti, ho collegato due pendrive da 4 GB, una chiavetta da 64 GB, una SD da 32 GB e una micro SD da 32 GB.

L'ultima prova effettuata su questo hub USB Type-C 7-in-1 di iHaper riguarda i tempi di ricarica del MateBook D per vedere il consumo energetico. Per la prova ho usato ovviamente il caricatore e il cavo originali del notebook Huawei.

  • Con hub connesso: 1 ora e 21 minuti (15-92%)
  • Senza hub connesso: 1 ora e 14 minuti (15-90%)

Conclusioni e prezzo

Sono rimasto davvero soddisfatto delle prestazioni e del design offerti da questo hub USB Type-C realizzato da iHaper. Prendendo in considerazione il suo prezzo di appena 32 euro, mi sento di consigliarlo se state cercando una soluzione del genere che vi permetta di ampliare le potenzialità della porta USB-C del vostro laptop, smartphone o tablet.

Sicuramente sarebbe stato un prodotto completo se ci fosse stata una porta Ethernet sul lato sinistro. Naturalmente, questa aggiunta avrebbe fatto lievitare il prezzo di vendita di qualche euro (comunque accettabile).

L'hub USB-C 7-in-1 di iHaper è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 31,99 euro con spedizione gratuita.
Source: hitechreview05

I commenti sono chiusi

× Chatta con noi