BT inaugurerà questa sera un'importante aggiunta per il canale BT Sport Ultra HD, attivo nel Regno Unito dall'Estate del 2015. La novità riguarda il formato audio: come da programma verrà trasmesso il primo incontro di Premier League a risoluzione Ultra HD con Dolby Atmos. Liverpool vs Chelsea permetterà di sperimentare i vantaggi offerti dal formato "object-based" di Dolby.
Dolby Atmos permette di aggiungere ad un normale flusso multi-canale una serie di "oggetti", ovvero suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o un aereo. I suddetti suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio. In termini più semplici si tratta di una tecnologia che cerca di ricreare il preciso posizionamento dei suoni in uno spazio tridimensionale.
Ricordiamo che BT Sport Ultra HD viene trasmesso in streaming e richiede un abbonamento BT Infinity 1 o 2 con almeno 25Mbps di banda.