IDC prevede un buon 2017 per smartphone e convertibili

Il 2017 potrebbe delineare un netto ritorno alla crescita del mercato smartphone, dopo due anni precedenti di sostanziale stallo. È la previsione della nota società di analisi IDC, secondo cui alla fine del 2017 il volume di spedizioni potrebbe aumentare del 4,2 per cento. Nel 2016, per confronto, si è fermata al 2,5 per cento, il risultato peggiore di sempre. Entro il 2021, inoltre, si potrebbe raggiungere quota 1 miliardo e 774 milioni di smartphone all'anno spediti (contro il circa miliardo e mezzo del 2016).

Benché si parli sempre più di frequente dell'allungamento del ciclo di vita degli smartphone, essendo le prestazioni e la qualità degli smartphone di fascia media sempre migliori, IDC non riscontra tracce concrete di questo fenomeno nei dati di vendita. Anzi, in alcuni mercati emergenti, come la Cina, i consumatori si stiano spostando verso prodotti di fascia superiore, insoddisfatti da quelli economici. Nei mercati già maturi, invece, la competizione per la fascia alta è agguerrita come non mai.

Confermata, come al solito, la tendenza a cercare i phablet, che nel 2021 dovrebbero raggiungere quota 680 milioni - circa il 33 per cento del mercato. Android continuerà a dominare la stragrande maggioranza del mercato, ma nel 2017 iPhone potrebbe tornare a crescere in maniera significativa, con un +4,9 per cento a livello globale. Nessuna ripresa in vista per Windows Phone/Mobile, che nell'intero 2017 potrebbe raggiungere appena gli 1,8 milioni di dispositivi spediti.


L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 519 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


HDblog.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi