Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli sviluppatori della famosa applicazione di messaggistica Line, avrebbero in programma di lanciare un nuovo assistente virtuale chiamato Clova, pronto a competere con concorrenti già affermati come Amazon Alexa o Google Assistant.
Il debutto è previsto a partire nel periodo estivo, e sempre secondo quanto riportato dalla fonte, Live avrebbe richiesto l'intervento di Sony ed LG per partecipare attivamente al suo sviluppo. Clova includerà le funzioni tipiche di un assistente digitale di nuova concezione: avremo dunque accesso facilitato a notizie, meteo, appuntamenti in calendario e acquisti online, senza tralasciare ovviamente la parte più interattiva, come la possibilità di gestire "quesiti più complessi e articolati" sfruttando l'utilizzo di tecnologie come il riconoscimento vocale e facciale.
Clova è stato progettato con il concetto di interoperabilità in mente, dunque funzionerà anche con applicazioni e hardware di terze parti. Line ha già in programma un altoparlante smart chiamato Wave e uno "smart display" chiamato Face, ma per il momento mancano informazioni o immagini dettagliate sul loro funzionamento (anche se il primo dovrebbe essere qualcosa di simile a Google Home).