Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che era in arrivo un nuovo visore di realtà virtuale marchiato LG; ebbene, oggi alcune testate oltreoceano hanno avuto modo di provarlo e ne hanno diffuso i dettagli online. Il dato più interessante è che si tratta di un netto passo avanti rispetto al primo visore, il 360 VR, pensato per il mobile e in generale poco apprezzato.
Questo nuovo visore, invece, è ai livelli di HTC Vive - d'altra parte è stato realizzato in partnership con Valve, con una killer feature aggiuntiva: la parte anteriore si alza a mo' di visiera di un casco. Il vantaggio in termini di confort rispetto a una soluzione fissa come quella di Vive è piuttosto ovvia: il passaggio dalla realtà virtuale a quella fisica, e viceversa naturalmente, è molto più immediato e rende il dispositivo molto più pratico. Anche Lenovo l'ha implementata nel suo visore che abbiamo visto al CES 2017.
Per il resto, il visore di LG impiega un singolo display da 3,64 pollici con risoluzione "da smartphone" - QHD 2560 x 1440 pixel - la stessa risoluzione di Samsung Gear VR. Il campo visivo è analogo a quello di Oculus Rift e HTC Vive, circa 110 gradi. Nella parte laterale del visore sono integrate due cuffie; i controller sono analoghi a quelli di Vive, anche se hanno un layout leggermente rivisitato. Non manca nemmeno una fotocamera frontale, il cui scopo dovrebbe essere quello di mostrare immagini del mondo reale quando si indossa il visore.