SailfishOS continua a riscuotere importanti consensi all'interno della commnunity di sviluppatori indipendenti, sono già numerosi, infatti, i porting non ufficiali disponibili in rete, per svariati terminali più o meno famosi. Recentemente, è stata rilasciata anche una prima ROM sperimentale per ZUK Z1, basata sulla CyanogenMod 12.1 ma sviluppata sul sistema SailfishOS, un'occasione interessante per provare le tante caratteristiche software di questa piattaforma, nata dalle ceneri di Nokia Meego.
Trattandosi di una ROM ancora allo stadio alpha, la procedura per l'installazione può risultare piuttosto complessa, consigliamo quindi di procedere al modding solo agli utenti più esperti. Leggendo il thread in apertura su XDA, ci sono diverse cose che ancora non funzionano; tra le più importanti lo scanner per impronte digitali, alcuni sensori, la vibrazione e la gestione dell'audio.
Funzionanti invece la fotocamera, registrazione video, le chiamate, rete cellulare e una buona reattività del touchscreen.
Lenovo Zuk Z1 è disponibile online da Amazon a 299 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 45 modelli migliori. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
Lenovo Zuk Z1 è disponibile su a 242 euro.