I TV Samsung QLED offriranno una funzione per l’auto-calibrazione

Samsung ha annunciato un'interessante novità che troveremo sui nuovi QLED TV. La nuova gamma, presentata questa settimana al CES di Las Vegas, offrirà una funzione di auto-calibrazione che terrà in particolare considerazione la misura del volume del colore. Cos'è il volume del colore? La rappresentazione di tutte le componenti cromatiche viene generalmente definita (in due dimensioni) dal triangolo del gamut, il grafico relativo ai colori che trovate in tutte le nostre prove. Le componenti primarie (rosso, verde e blu) e secondarie (ciano, magenta e giallo) vengono definite da tinta e saturazione. Con l'introduzione di HDR si è passati a rappresentare i grafici in tre dimensioni con l'aggiunta della luminosità delle singole componenti. Questo tipo di raffigurazione è il volume del colore e tanto più è ampio tanto più il TV potrà rappresentare colori ricchi e simili a quelli che vediamo con i nostri occhi.

Il produttore coreano ha puntato con particolare enfasi su questo aspetto per i QLED TV. Utilizzando il software di calibrazione CalMAN (quello che anche noi usiamo per i nostri test), sarà possibile ottenere una regolazione automatica dell'immagine che consentirà di ottimizzare le prestazioni del pannello. In altre parole si potrà lasciare che sia il programma ad interfacciarsi con i QLED TV per impostare i valori ottimali. La funzione di auto-calibrazione sarà disponibile in contemporanea con l'uscita dei nuovi TV Samsung.


Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 389 euro oppure da Amazon a 550 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


HDblog.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi