Panasonic ha ufficialmente presentato la mirrorless Micro Quattro Terzi Lumix GH5. Avevamo già visto questo modello al Photokina 2016, anche se in una versione ancora molto acerba. Al CES 2017 è invece presente in versione ormai sostanzialmente definitiva. La data di uscita è del resto ormai vicina: GH5 debutterà sul mercato ad Aprile.
Sensore e processore d'immagine
Partiamo dal sensore che equipaggia questo nuovo modello. Panasonic ha sviluppato un nuovo Digital Live MOS da 20,3 megapixel (la GH4 ne utilizzava uno da 16,05 megapixel) privo di filtro passa-basso. Il processore d'immagine è una versione migliorata del Venus Engine. Il Multi-pixel Luminance Generation elabora immagini nitide e dettagliate utilizzando le informazioni sui pixel ricavate da un'area 9 volte più ampia rispetto alle versioni precedenti. L'Intelligent Detail Processing analizza le caratteristiche di ogni singolo pixel per rilevare quando il pixel stesso è collocato in una porzione più o meno dettagliata dell'immagine. Solo a questo punto si applica l'elaborazione degli stessi pixel, basata sulle caratteristiche di ciascuno di essi.
GH5 è inoltre provvista del Three Dimensional Color Control, capace di rilevare saturazione, tinta e luminosità dei colori (ecco perché l'accenno alle tre dimensioni) e di applicare un controllo ottimale sui valori di ciascun parametro. In questo modo si ottiene una riproduzione più ricca dei colori sia sulle basse sia sulle alte luci (zone più scure e zone più luminose). La riduzione del rumore Multi Process NR è stata sostituita dalla più evoluta High Precision Multi Process NR, 4 volte più accurata secondo Panasonic, che dichiara la possibilità di effettuare scatti nitidi fino a ISO 25.600 (il range nativo è da ISO 200 a ISO 25.600, espandibile a ISO 100).