Il 2017 parte nel migliore dei modi possibili per Bitcoin, la criptomoneta inventata nel 2009 dal personaggio misterioso che si cela dietro lo pseudonimo Satoshi Nakamoto.
Come riportato da Reuters, infatti, la valuta virtuale ha toccato un nuovo record dopo che, poco prima di Natale, era stato raggiunto per la prima volta il valore di 14 miliardi di dollari complessivi sul mercato mondiale grazie ad una valutazione di 875 dollari per ciascun bitcoin. A distanza di tre anni, infatti, un bitcoin viene nuovamente quotato più di 1000 dollari sulla borsa europea Bitstamp, avendo toccato nella giornata di ieri il valore di 1022 dollari al cambio.
Il record è stato raggiunto dopo che nel 2016 la moneta ha registrato una crescita pari al 125% che ha compensato la svalutazione dei precedenti due anni e fatto dimenticare - in parte - i dubbi sul suo effettivo successo sui mercati internazionali. Nel 2013, infatti, la criptomoneta aveva raggiunto il picco di 1163 dollari, per poi subire una contrazione dovuta alla sua estrema volatilità ed all'andamento del mercato cinese.