Raspberry Pi 3: la recensione di HDblog.it

Affermarsi è una cosa, confermarsi un'altra. La fondazione Raspberry lo sa, e di fatto sceglie di non stravolgere la sua iconica scheda in questa terza revisione. Raspberry Pi 3 Model B prepara il campo e, forse, lo semina in vista di un probabile cambiamento strutturale ancora in divenire, senza azzardare troppo e senza deludere nessuno.

L'aggiornamento annuale è una svolta per chi è già un utente Raspberry, ed è una bella attrattiva per chi fino ad oggi ha saputo resistere. RPi 3 costa ancora circa 40 euro, ma adesso integra WiFi N e Bluetooth 4.1 su chip Broadcom BCM43438, passa da un Quad Core Cortex-A7 a 900 MHz ad un Quad Core Cortex-A53 a 1.2 GHz, e migliora la velocità di RAM (da 450 a 900 MHz) e GPU VideoCore IV (da 250 a 400 MHz). Il SoC BCM2837 ha svecchiato l'hardware con una produzione a 28 nm e portato la scheda nel 2016, lasciando molto margine per migliorare prestazioni ed efficienza quando sarà il momento di limitare il supporto alle schede precedenti e assistere l'architettura ARMv8 compilando il software a 64-bit.

Il tutto senza modificare forma e dimensioni del PCB (85 x 56 mm), con gli ingressi e le uscite principali lasciate al solito posto per favorire la compatibilità con i vecchi contenitori. Qualche ritocchino c'è (microSD push-pull, antenna WiFi dove prima era il LED di notifica, DSI e CSI con lembo bianco, logo raspberry più piccolo) ma è roba di poco conto. Guardate le macro poco sopra: ci sono spunti interessanti.


Lo smartphone ideale per entrare nel mondo windows phone? Microsoft Lumia 532 è in offerta oggi su a 60 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: hd-blog

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi