Il marchio cinese TCL si è presentato al CES 2016 con un TV degno della massima attenzione. Il modello annunciato è il 65" della serie X1, identificata anche come Xclusive. Il pannello utilizzato è un LCD curvo Ultra HD, con retroilluminazione Full LED, 288 zone per il controllo indipendente (local dimming) e Quantum Dot (per ampliare e migliorare la riproduzione dei colori). TCL utilizza la dicitura QUHD, per identificare il pannello. La luminosità si attesta ad un massimo di 1.000 cd/m2 - nits, con una copertura pari al 100% del gamut DCI-P3. Specifiche di altissimo profilo, dunque, arricchita da ulteriori funzionalità.
X1 supporterà HDR, anche nella versione proprietaria di Dolby, ovvero Dolby Vision. I titoli in formato Dolby Vision sono disponibili sulla piattaforma di Vudu (sono al momento presenti The Lego Movie, Edge of Tomorrow e L'uomo d'acciaio), ma anche Netflix ha dichiarato di voler offrire lo streaming in Dolby Vision. La sezione audio è molto curata: lungo il lato inferiore è stata collocata una sorta di soundbar, sviluppata in sinergia con Harman/Kardon (un marchio che ritroviamo sempre più spesso, nel mercato TV).
L'arrivo sul mercato statunitense è previsto per la seconda metà del 2016. Al momento non sono state fornite indicazioni sul prezzo, né sulla possibile disponibilità di ulteriori tagli.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: hd-blog