È una battaglia all'ultimo core, una sfida che da anni aspettavamo e che avvantaggia soltanto noi consumatori. Maggiore scelta, più competizione e di conseguenza minori costi per CPU di ultimissima generazione. La battaglia è tutta tra Intel, che proprio ieri ha presentato il processore i9 Extreme da 18 Core e 32 Thread | Intel@Computex 2017: Compute Card, Core X e tutto il resto | e AMD che da pochi minuti ha ufficializzato il nuovo Ryzen ThreadRipper.
Come vedete dall'immagine di apertura, si tratta di una CPU potentissima e basata su 16 core e 32 Thread realizzata con package multi-chip module (MCM) che ospita otto core x2 in modo da supportare memoria DDR4 quad-channel e 64 linee PCI Express. Inoltre delle 64 linee, 60 sono destinate agli slot grafici e M.2, mentre quattro linee sono dirette al chipset per tutte le altre funzioni.
Proprio il numero di linee PCI Express è la caratteristica più importante che differenzia questa nuova Ryzen ThreadRipper rispetto alla soluzione Intel Core X che offre massimo 44 linee PCI Express.