Spotify sta introducendo in maniera silente, una nuova feature simile a quella dei codici QR, pensata per favorire la ricerca e la condivisione dei contenuti. Secondo quanto riportato da TechCrunch e comprovato dalla nostra esperienza diretta, è stata introdotta una funzione di ricerca tramite codici.
A quante pare, è possibile sfruttare la fotocamera per la scansione diretta o utilizzare la funzione "Codici" in ottica condivisione, potremo ad esempio realizzare uno screenshot, utile per un'eventuale pubblicazione sui social. La nuova funzione Codici Spotify punta ad aumentare la condivisione dei contenuti, a scopo sia ricreativo che promozionale.
L'utilizzo è molto semplice, a destra delle barra di ricerca è visibile il simbolo della fotocamera, dopo averlo cliccato, basterà inquadrare un'immagine contenente il codice per avviare una canzone singola, un album o una playlist specifica. Se siete curiosi di testarne il funzionamento, potete ad esempio provarla con il pezzo dei Cathedrals che vi proponiamo a seguire. Come noterete, la ricerca risulta davvero rapida e non necessita di inquadrature precise, rendendola decisamente fruibile.