Se portate al polso uno smartwatch Pebble, probabilmente nelle ultime settimane avrete notato un errore che, pur non compromettendo il funzionamento del dispositivo, risulta piuttosto fastidioso: le icone e i thumbnail di app e quadranti (watchface) non sono più visibili.
Nonostante questo non impedisca di continuare ad utilizzare lo smartwatch, è piuttosto irritante, anche perché, volendo cambiare quadrante, spesso il nome non è sufficiente per ricordare quale watchface stiamo per applicare.
Il problema non si risolve cancellando la cache, né disinstallando e reinstallando l’applicazione Pebble: la causa di questo difetto (e il workaround per riavere le icone) è stata spiegata in un thread di reddit: come illustrato dall’utente WindowOnInfinity, il problema deriva da un errore con i certificati SSL.
LEGGI ANCHE: Altro che Fitbit e Xiaomi, Apple supera tutti: la battaglia degli smartwatch è più viva che mai
Per riavere le icone è possibile utilizzare un workaround che, per quanto insolito, sembra funzionare: è sufficiente installare Packet Capture (o un’app simile). Si tratta di un software per eseguire debug di rete, che installa un proprio certificato SSL che si sovrappone a quello delle applicazioni (stile man in the middle): grazie a questo trucchetto, l’app di Pebble riuscirà nuovamente a scaricar le icone.
Una volta installata l’app Packet Capture (badge in fondo), durante la configurazione iniziale accettate di installare il certificarto SSL (Install Certificate), lasciate selezionato di utilizzarlo per VPN e applicazioni e cliccate sul tasto Play verde in alto a destra.
A questo punto basterà cancellare la cache dell’app Pebble, terminare l’applicazione e lanciarla nuovamente mentre Packet Capture è in esecuzione: così facendo, il software riuscirà, finalmente, a scaricare icone di app e quadranti.
L'articolo Pebble: problemi con le icone? Ecco come risolvere sembra essere il primo su AndroidWorld.