Anche se ancora non è stato annunciato, il Lenovo IdeaPad 720S è già comparso sui siti di alcuni rivenditori americani, tra cui Best Buy e Newegg. Si tratta di un ultrabook dal form factor tradizionale - non convertibile, non 2-in-1 - che segue un po' il trend della fascia alta del mercato di proporre un display dalle cornici molto sottili, riducendo così gli ingombri generali. In altre parole, il device ha un display da 14 pollici, ma ha ingombri da 13. Un rivale molto interessante di Dell XPS 13, o - perché no - del nuovissimo Surface Laptop.
Tra le caratteristiche tecniche emergono processori Intel Core di settima generazione (Kaby Lake), nello specifico i5-7200U e i7-7500U, con dissipazione attiva, RAM DDR4 8 o 16 GB, SSD da 256 o 512 GB, in entrambi i casi PCI-E NVMe. C'è anche una GPU discreta, ma è una GTX 940M di precedente generazione (architettura Maxwell). La batteria è da 56 Wh.
Il display ha tecnologia IPS e risoluzione FHD 1080p; non è touch screen. Nonostante le cornici ridottissime trova posto nel bordo superiore una webcam con risoluzione HD 720p. Altre caratteristiche notevoli dello chassis, naturalmente tutto in metallo, sono lo scanner di impronte digitali appena sotto la tastiera (naturalmente retroilluminata) e gli speaker marchiati JBL. Le dimensioni sono piuttosto contenute: 320 x 224 15,2 millimetri, peso 1,6 Kg.