Negli Stati Uniti Google offre molti più servizi di quelli disponibili da questa parte dell'oceano. Tra questi c'è anche Project Sunroof: è un sito che aiuta i proprietari di immobili a capire se conviene, e quanto, installare sul tetto i pannelli solari. La procedura è molto semplice: basta inserire il proprio indirizzo e specificare il costo approssimativo della propria bolletta elettrica. Project Sunroof restituisce l'eventuale risparmio in caso di acquisto, noleggio o leasing dei pannelli solari.
Per garantire delle predizioni accurate, Sunroof sfrutta i dati di servizi popolari come Google Earth e Google Maps. Grazie al machine learning e all'intelligenza artificiale, il software determina il quantitativo di luce solare annuale basandosi su dati meteo, la posizione del Sole, la forma del tetto e l'eventuale ombra di oggetti vicini - alberi, altri edifici e così via.
Da poche ore il servizio è stato attivato anche in Europa - per la precisione in Germania, grazie a una partnership strategica con E.ON, società tedesca specializzata nelle rinnovabili, e lo sviluppatore software Tetraeder. Al momento del lancio, circa 7 milioni di edifici sono coperti dal servizio: si tratta di circa il 40 per cento di tutta la Germania. Non mancano le zone urbane ad alta densità come Monaco, Berlino, la regione della Ruhr e del Reno-Meno.