Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook, ha annunciato poco fa che intende aumentare in modo considerevole il personale addetto al controllo e rimozione di contenuti inappropriati sulla piattaforma. Agli attuali 4.500 dipendenti ne verranno affiancati altri 3.000 entro il prossimo anno. Il pensiero primario è contrastare il fenomeno della pubblicazione di video, anche in tempo reale, che documentano omicidi e/o suicidi - fenomeno di cui purtroppo si parla sempre più spesso - ma il provvedimento riguarda tutte le tipologie di contenuto inappropriato.
Il compito è titanico: Zuckerberg parla di "milioni" di segnalazioni alla settimana. Assumere nuovo personale non basta: ecco perché sono in sviluppo nuovi strumenti che snelliranno il processo di segnalazione per gli utenti, renderanno più veloce per i moderatori la scelta di quale contenuto controllare, e garantiranno un contatto tempestivo con le forze dell'ordine, in caso di necessità.
Una piattaforma sicura può arrivare a salvare delle vite umane. Zuckerberg racconta che, proprio grazie a una segnalazione su Facebook Live, la settimana scorsa è stato possibile sventare un tentativo di suicidio attraverso un pronto intervento delle forze dell'ordine. In altri casi, purtroppo, non è andata altrettanto bene.