Nel corso dell'evento #MicrosoftEDU la società di Redmond non ha annunciato solo Surface Laptop e Windows 10 S, ma anche diverse altre novità pensate appositamente per il settore scolastico. Tra le più interessanti c'è View Mixed Reality, un'app che permetterà di proiettare un modello 3D in una scena reale - in modo non dissimile da quanto è in grado di fare il più avanzato visore Microsoft HoloLens - sfruttando le videocamere e i sensori di posizione del dispositivo in cui l'app è in esecuzione.
Sarà uno strumento molto prezioso per rendere le lezioni più interattive e coinvolgenti per gli studenti. Microsoft ha dimostrato questa tecnologia con un modello 3D della Curiosity, il rover della NASA che sta esplorando il pianeta Marte. View Mixed Reality arriverà questo autunno, e stando a quanto dichiarato da Microsoft avrà requisiti hardware piuttosto modesti - basterà di fatto qualsiasi dispositivo con Windows 10 e una videocamera RGB/Webcam integrata.
Microsoft ha dimostrato di credere molto nella Mixed Reality come strumento di apprendimento: incluso HoloLens, di cui la società ha illustrato il potenziale per lezioni su argomenti specifici che prima avrebbero richiesto la presenza degli studenti sul campo. Inoltre, la società di formazione professionale Pearson ha annunciato che arriveranno presto quattro nuovi corsi in Mixed Reality, che parleranno di commercio, medicina, storia e scienza/tecnologia/matematica/ingegneria.