SpaceX: concluso con successo il lancio del satellite spia americano

Nel corso della giornata di ieri, SpaceX ha concluso con successo il primo lancio commissionatole dalle forze armate statunitensi, attraverso lo NRO (National Reconnaissance Organization). Il carico, mantenuto top secret, dovrebbe contenere uno dei nuovi satelliti spia americani, come evidenziato da Elon Musk stesso nel suo tweet con il quale ha annunciato il successo delle operazioni di decollo e di atterraggio del modulo Falcon 9 utilizzato.

Il lancio, inizialmente previsto per il 30 aprile, ma annullato a soli 52 secondi dal decollo, è avvenuto nonostante la presenza di condizioni meteo non propriamente favorevoli, a causa della presenza di forti venti di alta quota, la cui intensità era estremamente vicina al limite di sicurezza (98.6% del limite) che ne avrebbe dovuto comportare la seconda cancellazione.

Nonostante tutto, il lancio, avvenuto dalla piattaforma LC-39A del Kennedy Space Center, si è concluso con successo, così come anche il rientro del primo modulo del Falcon 9, atterrato a Cape Canaveral. SpaceX, nonostante la segretezza dell'operazione, ha comunque trasmesso le fasi del decollo del razzo, come è possibile vedere dalla seguente GIF.


Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


HDblog.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

× Chatta con noi